Be scientist

Il progetto “Be Scientist!” mira a promuovere la cultura scientifica rivolgendosi principalmente agli studenti delle scuole superiori attraverso un programma di attività (in presenza e a distanza) che sono sviluppate nel corso di buona parte dell’anno scolastico.

Gli obiettivi principali del progetto si svolgono su tre direttrici principali che nell’insieme compongono un format di lavoro a distanza che caratterizza un ampio spettro di professionalità legate alla comunicazione scientifica:

• L’approfondimento di un tema scientifico.
  • L’utilizzo di didattiche innovative e legate alle tecnologie multimediali e del digital web.
  • L’approfondimento di strumenti critici e di confronto collettivo.
  • La formazione e il tutoraggio sulle nuove forme lavorative che si basano su collaborazioni a distanza e telelavoro.
  • La produzione – da parte degli studenti coinvolti nel progetto – di elaborati video inerenti ai temi scientifici affrontati, che sono valutati nell’ambito di un concorso nazionale.

BeScientist1 BeScientist2

Il progetto è inaugurato da un workshop di 3 giorni rivolto al docente di scienze  Patrizia Morvidoni accompagnato dallo studente Francesco Lardaioli della classe 5° A del Liceo scientifico opzione Scienze applicate coinvolta, presso la sede dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo (Roma). Il workshop propone attività pratiche di laboratorio e seminari scientifici sui temi proposti, sessioni di comunicazione scientifica e di didattica delle scienze della vita.

Nel corso dell’anno scolastico sono previste diverse fasi di supporto: sia in presenza (attraverso la visita degli operatori di Adamas Scienza presso la scuola coinvolta per un totale di circa 6 ore) sia a distanza (attraverso gli scambi di risorse e gli approfondimenti su una piattaforma social appositamente creata per il progetto, e tramite collegamenti video finalizzati alla organizzazione strategica a distanza e alla valutazione sull’avanzamento del progetto). Gli aspetti tecnici di realizzazione del video finale sono inoltre supportati dalla diffusione di tutorial (lezioni a distanza) realizzati da esperti del settore.

Il progetto è collegato ai principali eventi internazionali di diffusione della cultura scientifica sul tema delle neuroscienze (the Brain Awareness Week) e delle cellule staminali (la giornata Unistem Day), in cui gli studenti coinvolti nel progetto hanno un ruolo chiave nella conduzione degli eventi presentando il loro elaborato video conclusivo.

Clicca per vedere il video.