Be scientist
Il progetto “Be Scientist!” mira a promuovere la cultura scientifica rivolgendosi principalmente agli studenti delle scuole superiori attraverso un programma di attività (in presenza e a distanza) che sono sviluppate nel corso di buona parte dell’anno scolastico.
Gli obiettivi principali del progetto si svolgono su tre direttrici principali che nell’insieme compongono un format di lavoro a distanza che caratterizza un ampio spettro di professionalità legate alla comunicazione scientifica:
- L’approfondimento di un tema scientifico.
- L’utilizzo di didattiche innovative e legate alle tecnologie multimediali e del digital web.
- L’approfondimento di strumenti critici e di confronto collettivo.
- La formazione e il tutoraggio sulle nuove forme lavorative che si basano su collaborazioni a distanza e telelavoro.
- La produzione – da parte degli studenti coinvolti nel progetto – di elaborati video inerenti ai temi scientifici affrontati, che sono valutati nell’ambito di un concorso nazionale.
Il progetto è inaugurato da un workshop di 3 giorni rivolto al docente di scienze Patrizia Morvidoni accompagnato dallo studente Francesco Lardaioli della classe 5° A del Liceo scientifico opzione Scienze applicate coinvolta, presso la sede dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo (Roma). Il workshop propone attività pratiche di laboratorio e seminari scientifici sui temi proposti, sessioni di comunicazione scientifica e di didattica delle scienze della vita.
Nel corso dell’anno scolastico sono previste diverse fasi di supporto: sia in presenza (attraverso la visita degli operatori di Adamas Scienza presso la scuola coinvolta per un totale di circa 6 ore) sia a distanza (attraverso gli scambi di risorse e gli approfondimenti su una piattaforma social appositamente creata per il progetto, e tramite collegamenti video finalizzati alla organizzazione strategica a distanza e alla valutazione sull’avanzamento del progetto). Gli aspetti tecnici di realizzazione del video finale sono inoltre supportati dalla diffusione di tutorial (lezioni a distanza) realizzati da esperti del settore.
Il progetto è collegato ai principali eventi internazionali di diffusione della cultura scientifica sul tema delle neuroscienze (the Brain Awareness Week) e delle cellule staminali (la giornata Unistem Day), in cui gli studenti coinvolti nel progetto hanno un ruolo chiave nella conduzione degli eventi presentando il loro elaborato video conclusivo.