IFOM Canochiesi 2013

Ci ha lasciato senza parole Jacopo quando, a distanza di pochi giorni, abbiamo appreso della duplice qualificazione in due concorsi nazionali!

Jacopo Canonichesi, studente della classe 4°A classico del Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello, dopo aver vinto la fase regionale delle Olimpiadi di Scienze 2013 ed essersi qualificato per la fase nazionale, il 4 maggio a Castellammare di Stabia,  ha partecipato venerdì 17 maggio al CONCORSO  NAZIONALE  “LO STUDENTE RICERCATORE  2013”,  selezione della summer school di IFOM (Istituto di Oncologia Molecolare della Federazione Italiana contro il Cancro) . 130 scuole superiori italiane hanno candidato un solo studente con curriculum di merito certificato e motivazione  a proseguire gli studi in ambito scientifico; i 130 concorrenti hanno svolto un test on–line in contemporanea su quesiti di biologia e solo 10 di loro sono stati scelti per frequentare uno stage di due settimane a fianco di scienziati presso i laboratori di ricerca avanzata dell’IFOM di Milano. Jacopo è fra questi 10 e nella seconda metà di luglio vivrà questa esperienza affiancandola ad un percorso di comunicazione della scienza, che lo porterà a realizzare poster scientifici per la giornata conclusiva di febbraio 2014.           

Non basta!     

Il 30 maggio si è recato a Foligno per svolgere il test di selezione del concorso nazionale “Una settimana da ricercatore” organizzato dal CusMiBio (Centro Università-Scuola per le Bioscienze) di Milano, patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione. Su 312 candidati in  tutta Italia solo 20 potranno accedere allo stage di una settimana presso un laboratorio di ricerca nel campo della Genetica Molecolare (Università di Milano, Perugia e Freie Universität di Berlino). 

Jacopo non solo è fra questi, ma si è classificato al 3° posto in Italia con il punteggio di 294 su 350!  

Al di là di retoriche celebrazioni vogliamo sinceramente complimentarci con uno studente rispettoso, serio e determinato, e un normale diciottenne, che tiene alto il nome di insegnanti e preside, e anche della nostra città. Auguriamo a Jacopo di poter realizzare i suoi obiettivi di studio nel campo della ricerca biomedica  e che il nostro paese coltivi con cura i giovani che desiderano impegnarsi.    

CanochiesiOlimpiadi

Canochiesi alla finale regionale 

CanochiesiIFOM

Canochiesi all'IFOM