Progetto Difesa Personale

Dal 13 al 25 di marzo si è svolto nel nostro Liceo un progetto di “Difesa Personale” effettuato presso la palestra Centro Judo Ginnastica Tifernate.

Il prof.re Augusto Mariotti, cintura nera 6° dan, e la figlia Alessandra hanno fatto conoscere ai nostri alunni le prime tecniche di difesa personale.

La preziosa collaborazione delle forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia di Stato, nelle persone del Luogotenente Fabrizio Capalti e del Sovrintendente Giancarlo Salvadori, è stata il completamento istituzionale che ha reso il progetto non solo pratico e motorio ma ricco di conoscenze legislative e di spunti di riflessione.

Si è parlato infatti di “difesa”, di “offesa”, di “bullismo”, mentre venivano impartite le tecniche elementari della Difesa Personale.

Gli alunni hanno aderito al progetto con molto entusiasmo e partecipazione.

A conclusione delle attività sabato 1 aprile, nell’aula magna del Liceo, si svolgerà una conferenza/dibattito in collaborazione con il CONI Umbro; interverranno il Direttore Scientifico SRsS Umbria, M.d.S. Franco Falcinelli, l’avvocato Gianmarco Cesari, SRdS Umbria, l’atleta medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney, Giuseppe Maddaloni, USR Umbria, il Prof. Augusto Mariotti, e le Forze dell’Ordine sopramenzionate sul tema:

“LO SPORT COME CONTRASTO AL FENOMENO DEL BULLISMO”

La Scuola ringrazia il Centro Judo, le Forze dell’Ordine e il CONI regionale per il contributo dato alla realizzazione del progetto.