Prof.ssa Giovanna Albi


Giovanna Albi nasce a Teramo dove si appassiona fin da piccola alla lettura e scrittura. Qui consegue la Maturità Classica con 60/60 e viene premiata da Pertini per aver composto il tema migliore d’Italia. Laureata in Lettere Classiche e in Filosofia con lode presso l’Università degli Studi di Perugia, insegna latino e greco dal 1987 e collabora con il Dipartimento di Filologia Classica dell’Unipg. Scrittrice di racconti e libri, ha seguito un tirocinio psicoanalitico lacaniano di sette anni a Milano. Ha percorso a piedi il Cammino francese di Santiago, la via Francigena dal Monginevro a Roma e il percorso di San Francesco da La Verna a Poggio Bustone.

Ha pubblicato: Splenderò nell’ombra (gruppo Albatros Il filo 2010), selezionato per il London Book Fair 2011; L’avventura di Santiago ( Robin edizioni 2011); Odore di bimbo –La storia di Chiara ( Robin edizioni 2012); La favola bella di Synthesis e Calypso (Draw Up 2013). Sono in analisi-Diario di una ribellione(Psiconline edizioni 2014). E’ stata responsabile centro Italia Progetto incontro con l’autore, con rapporti   con il Liceo Classico di Teramo e il Liceo Scientifico di Corropoli con ospitalità di autori di fama nazionale di grandi case editrici.

Cura presentazione di libri presso sedi comunali e librerie e associazioni culturali.

Cura una rassegna culturale a Copertino (Lecce) in collaborazione con l’Assessorato cultura con cadenza trimestrale. Primo incontro: 20/31 luglio 2014 con presentazione dei seguenti libri: Giovanna Albi In analisi diario di una ribellione. Psiconline 2014. Dr. Antonella Baiocchi Psicoterapeuta Arrivederci, non addio. Autopubblicazione 2014. Dr. IEO Mariagiovanna Luini, Il male dentro. Il Cairo 2013. Dr. Donatella di Pietrantonio Bella mia. Elliot 2014, finalista Premio Strega. Prof. e giornalista Pippo Russo L’importo della ferita e altre storie. Clichy 2013.

Redattrice delle seguenti riviste online di critica letteraria e recensioni: Mangialibri, Aphorism, Oubliette magazine, Satisfiction ( la più seguita rivista d’Europa di Gian Paolo Serino), di cui cura rubrica e recensioni.

Ha conseguito i seguenti premi letterari:

1^ classificata narrativa concorso La Tavolozza Meozzi di Pontedera/Ponsecco anno 2012

Finalista narrativa concorso La Tavolozza Meozzi anno 2013

Premio Speciale giuria tecnica La Tavolozza Meozzi anno 2014

1^ classificata premio narrativa concorso Montegrappa Roma 2014

Premio speciale Accademia di Calabria concorso Un libro amico per l’inverno Rende ( CS) anno 2014.

Selezionata per antologia racconti Qui, dove camminano gli angeli casa editrice Davidandmatthaus con relativa pubblicazione 2013.

Selezionata per antologia poetica Florilegio a cura Associazione culturale Gueci di Rende con relativa pubblicazione 2014.

Cura da tre anni la rassegna “Appuntamenti al Plinio” presso il Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello, dove è titolare di cattedra di latino e greco, invitando personalità di fama, anche internazionale, del mondo culturale.

E’ referente culturale del Convegno Internazionale su Hannah Arendt che si terrà a Città di Castello il 9-10 marzo 2017.

Tiene corsi di preparazioni di latino e greco per la maturità classica.

Prepara gli studenti alle Olimpiadi di Italiano attraverso l’attivazione di un laboratorio di scrittura.